Biography - MassimoLombardiNew2022

Massimo Lombardi
lutenist guitarist and musicologist
musician, musicologist and tecnical of Benenzon method (music therapy)
info@massimolombardi.it
+39 333 666 5185

Vai ai contenuti

Biography

ABOUT ME
Massimo Lombardi si è laureato, con lode, in "Musicologia e beni musicali" presso l'Università degli Studi di Milano.
È laureato in chitarra classica, con il massimo dei voti (vecchio ordinamento), presso il Conservatorio Statale “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del Maestro Mario Dell’Ara.
Ha ottenuto il titolo di "Tecnico del modello Benenzon", presso il Centro Musicoterapia Benenzon Italia di Torino, con la votazione di 100/100.
Ha studiato e si è perfezionato con con Guido Margaria.
Dedicatosi alla musica antica e barocca, che esegue su copie di strumenti originali d’epoca (oud - liuto - arciliuto - tiorba - chitarra barocca - vihuela), ha partecipato a corsi e mastreclass tenuti da Opkinson Smith, Rolf Lislevand e Ugo Nastrucci.
Nella “Sezione di Musica Antica” della Civica Scuola di Musica di Milano, ha frequentato i corsi di liuto tenuti da Paul Beier.
Ha realizzato registrazioni discografiche per: OPUS 111 - OPS 30-206 - Tesori del Piemonte vol.5 - Isabella Leonarda “La Musa ovarese”, Cappella Strumentale del Duomo di Novara; STRADIVARIUS - STR 33543 - Giovanni Battista Vitali - “Partite sopra diverse sonate per il violone”, Andrea Amati Ensemble; SRADIVARIUS - ORF 075 - Autori Vari - “Danze a stampa del Rinascimento europeo”, Accademia del Ricercare; MAP Aicsound - Aicsound 50109 - Stefano Pesori - “Lo Scrigno Armonico”, Collegium Musicum; TACTUS - TC 632201 - Giovanni Battista Vitali - “Sonate PassagalliArtificii”, Quadro Hypothesis; TACTUS - TC 600005 - Anonimo manoscritto Italiano di liuto del sec. XVII - “Ostinati Balli”, In Tabernæ Musica; TACTUS - TC 590601 - Benedetto Ferrari della Tiorba - “Musiche varie a voce sola”, In Tabernæ Musica; FERAG - 01/2005 (CH)- Autori Vari - “Serenissima Musica”, In Tabernæ Musica; VELUT LUNA - Direzione artistica CVLD05100 - J.S.Bach - “Three part Sonatas andInventions”, Quadro Hypothesis; TACTUS - TC 580002 -  Autori Vari – "Sentirete una canzonetta", In Tabernæ Musica; ELEGIA Classics (UK)- Elorg044 - Antonio Vivaldi - Concerti con organo obbligato, Turin Baroque Orchestra; Da Vinci Classics, EAN: 7.46160911700 – Antonio Vivaldi, le Stravaganze – ensemble Gli Invaghiti.
Dal 2017 al 2022, per il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stato professore a contratto nei corsi di Intavolature di liuto e loro trascrizione; Pratica dell'accompagnamento estemporaneo; di liuto presso i corsi di musica antica, Hip Summer School di Stella (SV).
All’attività concertistica e di ricerca musicologica affianca quella didattica. Ha insegnato presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara.
È docente di chitarra e musica d'insieme presso Scuola Secondaria di Primo Grado Gisella Floreanini di Domodossola (VB).
Nell'ambito della musica antica collabora con Guitare Actuelle di Torino.

Svolge attività concertistica e collabora con diverse formazioni vocali e strumentali tra cui gli enseble: Spiritosi Affetti, In Tabernae Musica, Gli Invaghiti, Turin Baroque Orchestra, Accademia del Ricercare, Cenacolo della Chimera, Ensemble Baschenis.
Ha suonato in stagioni concertistiche della Svizzera, Francia, Germania, Austria e Polonia.
Si è esibito in diretta su Radio Rai Tre, Radio 24 e RSI (Radio della Svizzera Italiana).
Impegnato nell'indagine musicologica, nel 2016 e nel 2017 sono stati pubblicati suoi studi :
- Massimo Lombardi, Storie di canzonette del manoscritto 774 di Lucca, in Codice 602, VII, Rivista di musicologia dell'Istituto Superiore di Formazione Musicale L. Boccherini di Lucca, Livorno, Sillabe, 2016;
- Massimo Lombardi, Il ms 774 di Lucca: La Lucca del ms 774, in Codice 602, VIII, Rivista di musicologia dell'Istituto Superiore di Formazione Musicale L. Boccherini di Lucca, Livorno, Sillabe, 2017;
- Massimo Lombardi, Giovanni Antonio Papera, Reverendo, musico e lucchese, in Codice 602, IX, Rivista di musicologia dell'Istituto Superiore di Formazione Muscale L. Boccherini di Lucca, Livorno, ed. Sillabe, 2018 – contrascrizione integrale della messa da requiem per 4 voci e b.c., unica opera superstite;
- Massimo Lombardi, La chitarra spagnola a Lucca, in Codice 602, XI, Rivista di musicologia dell'Istituto Superiore di Formazione Muscale L. Boccherini di Lucca, Livorno, ed. Sillabe, 2020.
Sempre per casa editrice Sillabe, ha curato una revisione critica della Battaglia d'Austerlitz per chitarra sola di Pietro Parrini, già data alle stampe da Ricordi nel 1808.
Per il Conservatorio di Torino ha relizzato un'edizione dedicata al Secondo libro d'Intavolatura di liuto (1558) di Guillaume Morlaye; oltre alla trattazione musicologica delle composizioni, sono state realizzate la riproduzione dell'intavolatura con caratteri moderni e le trascrizioni su doppio rigo e per chitarra.
Massimo Lombardi
www.massimolombardi.it
cell. +39.333.666.51.85 – info@massimolombardi.it


Massimo Lombardi lutenist and musicologist
www.massimolombardi.it info@massimolombardi.it
cell. + 39 333 666 5185
Torna ai contenuti