GA Academy - MassimoLombardiNew

Massimo Lombardi
lutenist and musicologist
musician, musicologist and tecnical of Benenzon method (music therapy)
Contact
+39 333 666 5185

Vai ai contenuti

GA Academy

Teaching > Early music courses
Si comunica che,
a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19,
il corso è stato rinviato al mese di settembre/ottobre,
con data da stabilirsi.

ACCADEMIA DI
GUITARE ACTUELLE
TORINO

Primo corso di Musica Antica
Approccio interpretativo alla Musica Antica

Durata del corso.
Il corso si svolge nei giorni di  sab 9 e dom. 10 maggio 2020; tot. 18 ore.
Sede del corso.
Torino, via Santa Giulia 5/c, sede di Guitare Actuelle.
A chi è rivolto.
Il corso è indirizzato a studenti/musicisti, di qualsiasi strumento (anche moderno) di livello medio/alto, che intendono approfondire l’esecuzione del repertorio antico dei secc. dal XVI alla prima metà del XVIII.
Numero partecipanti.
Il corso prevede un numero massimo di 8 soggetti: solisti o piccoli ensemble.
Requisiti d’accesso.
Per accedere al corso è necessario iscriversi tramite la segreteria dell’Associazione Culturale Guitare Actuelle; dopo l’accettazione dell’iscrizione, gli studenti dovranno presentarsi al corso avendo tecnicamente preparato una/due composizioni del periodo specificato.
Costi.
Il Primo corso di Musica Antica – Approccio interpretativo alla Musica Antica – è gratuito e sovvenzionato dall’Associazione Culturale Guitare Actuelle di Torino.
Svolgimento del corso.
· La prima giornata di corso è finalizzata all’esecuzione solistica; durante le audizioni – che saranno collettive – verranno ascoltate le produzioni musicali e saranno esplicitati ragionamenti musicali, estetici e musicologici, volti a perfezionare e migliorare l’esecuzione delle composizioni proposte, nonché a stimolare la riflessione pre-esecutiva dell’interprete.
· Durante il corso è prevista una conferenza, della durata di circa 90 minuti, attinente uno o più aspetti riguardanti l’interpretazione del repertorio antico.
· La seconda giornata di corso sarà dedicata al suonare in ensemble; con i partecipanti verranno formate una o più formazioni con la/le quale/i si produrranno alcune musiche del periodo in analisi.
· È previsto un concerto conclusivo, rivolto anche al pubblico esterno, dove verranno eseguite – in tutto o in parte – le musiche tratteggiate durante il weekend di studio.
Attestato.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI PRESSO
Guitare Actuelle Torino, via S. Giulia 5/c info@guitareactuelle.com
Prof.ssa Dora Filippone cell: +39.339.435.0474
M.° Massimo Lombardi cell. +39.333.666.5185

Sabato
9:00/11:00 Audizioni collettive (max 4) solisti
11:00/11:30 Pausa caffè
11:30/13:00 Lezione teorica
13:00/14:30 Pranzo libero
14:30/16:30 Audizioni collettive (max 4) solisti
16:30/17:00 Pausa caffè
17:00/18:00 Formazione degli ensemble, assegnazioni parti
Domenica
9:00/11:00 Audizione e perfezionamento brani ensemble
11:00/11:30 Pausa caffè
11:30/13:00 Audizione e perfezionamento brani ensemble
13:00/14:30 Pranzo libero
14:30/16:30 Prova generale (ensemble/soli)
18:00/19:30 Concerto (ensemble e soli)
19:30/Fine Saluti

Docente: M.° Massimo Lombardi
Dopo avere studiato con Mario Dell’Ara ed essersi laureato in Chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Novara, ottenendo il massimo dei voti, si è perfezionato con Guido Margaria. Dedicatosi alla Musica Antica, che esegue su strumenti storici, ha studiato con Paul Beier, presso la sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano ed ha partecipato a corsi e mastreclass tenuti da Opkinson Smith, Rolf Lislevand e Ugo Nastrucci. Attivo concertista. sia come solista che in ensemble, si esibisce in Italia e all’estero. Ha suonato in diversi paesi europei (Svizzera, Polonia, Francia, Austria, Germania) e si è esibito in diretta nelle emittenti radiofoniche Radio Rai Tre, RSI e Radio 24. Ha realizzato numerose registrazioni discografiche edite da Opus 111, Stradivarius, Tactus, Elegia Classics, etc. Si è laureato in Musicologia e beni musicali presso l'Università degli Studi di Milano, ottenendo pieni voti assoluti e lode. Ha pubblicato e pubblica saggi di argomento musicologico. In ambito musicoterapico, ha ottenuto, con il massimo dei voti, il titolo di Tecnico del modello Benenzon, presso il Centro Musicoterapia Benenzon Italia di Torino. Per il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è docente dei corsi di Intavolature di liuto e loro trascrizione ed accompagnamento estemporaneo; di liuto nei corsi estivi di musica antica Hip Summer School. Insegna liuto presso l'Accademia di Guitare Actuelle di Torino; chitarra e musica d'insieme presso il Liceo Musicale P.Gobetti di Omegna (VB).
Massimo Lombardi
www.massimolombardi.it
cell. +39.333.666.51.85 – contatti

Massimo Lombardi lutenist and musicologist
www.massimolombardi.it info@massimolombardi.it
cell. + 39 333 666 5185
Torna ai contenuti